Scopri il nostro servizio sulla gestione dei Dispositivi di Protezione Individuale >

Home Approfondimenti News Rinnovabili il solare domina gli investimenti 2017
06/04/2018
Rinnovabili il solare domina gli investimenti 2017

È stato pubblicato il rapporto “Global trends in renewable Energy investment 2018”, commissionato alla Frankfurt School – Unep Collaborating Center da UN Environment e Bloomberg New Energy Finance. Buone notizie per le energie rinnovabili, infatti, nel rapporto si legge che nel 2017 l’energia solare ha dominato gli investimenti globali registrando nel mondo il record di 98 gigawatt di nuova capacità solare, molto al di sopra degli investimenti nelle altre tecnologie: rinnovabile, a combustibili fossili o nucleare.

Gli investimenti nel solare hanno registrato un aumento del 18% rispetto alle altre tecnologie con 160,8 miliardi di dollari e hanno rappresentato il 57% del totale per tutte le rinnovabili (escluso il mega-idroelettrico) portando il solare a superare di molto anche gli investimenti in centrali a carbone e gas.

Maggiore investitore nel 2017 è stata la Cina con un boom senza precedenti: più 53 gigawatt installati (oltre la metà del totale mondiale) e 86,5 miliardi di dollari investiti, con un incremento del 58%.  Mentre alcuni grandi mercati hanno visto un calo degli investimenti nelle energie rinnovabili: negli Usa gli investimenti sono calati del 6%, mentre in Europa il calo è stato del 36%, con forti cali nel Regno Unito (meno 65% a 7,6 miliardi di dollari) e Germania (meno 35% a 10,4 miliardi di dollari).

L’Unep conclude ricordando che «L’attuale livello di elettricità generata da fonti rinnovabili corrisponde a circa 1,8 gigatonnellate di emissioni di biossido di carbonio evitate, equivalenti approssimativamente a quelle prodotte dall’intero sistema dei trasporti degli Stati Uniti.”

News
22/12/2020
Viviamo in un mondo che è sempre in movimento e, mai come nell’ultimo anno, in tempi...
EFFICIENZA

Servizi competitivi
Unico referente
Puntualità

Qualità

Tracciabilità
Solido know-how
Migliori standard qualitativi

Flessibilità

Assistenza qualificata
Personalizzazione
Innovazione