Scopri il nostro servizio sulla gestione dei Dispositivi di Protezione Individuale >

Home Approfondimenti News Pacchetto Economia Circolare: al via il recepimento
13/08/2018
Pacchetto Economia Circolare: al via il recepimento

Al via l’iter di ricepimento del Pacchetto europeo per l’Economia Circolare, con il Ddl “Legge di delegazione europea 2018” che si concentra anche sui principi e i criteri direttivi per il recepimento delle novità Ue in materia di rifiuti.

Parte del Ddl si focalizza sull’aggiornamento delle norme italiane in base a quanto previsto dall’unione europea in materia di gestione rifiuti e imballaggi. In particolare, si disegnano principi e criteri che devono guidare la modifica della disciplina, in linea con quanto previsto nel pacchetto europeo. Tra gli argomenti trattati: sistema di responsabilità estesa del produttore, tracciabilità informatica dei rifiuti, tariffe, cessazione della qualifica di rifiuto, prevenzione della formazione dei rifiuti, elenco dei rifiuti e delle caratteristiche di pericolo, etc.

All’articolo 14 del suddetto Ddl si affronta il tema RAEE e pile, allo scopo di migliorare i sistemi di gestione di tali rifiuti, migliorare il sistema di gestione definendo obiettivi di raccolta, promuovere e semplificare la raccolta e l’armonizzare il sistema di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori con quello di gestione dei RAEE.

Ancora nel Ddl si parla di Discariche, Cambiamenti climatici, Efficienza energetica e sostanze pericolose.

News
30/03/2021
La Commissione Europea ha dato il via libera per le nuove etichette di efficienza energetica, modificando...
EFFICIENZA

Servizi competitivi
Unico referente
Puntualità

Qualità

Tracciabilità
Solido know-how
Migliori standard qualitativi

Flessibilità

Assistenza qualificata
Personalizzazione
Innovazione