Home Approfondimenti News Ministero dell’Ambiente: 15 milioni di euro per la mobilità sostenibile
22/02/2019
Ministero dell’Ambiente: 15 milioni di euro per la mobilità sostenibile

Il green passa anche dalla mobilità. A questo proposito, infatti, il Ministero dell’Ambiente ha avviato il programma di incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile, PrIMUS, finalizzato al finanziamento di progetti innovativi.

 Il piano di incentivazione è rivolto ai comuni con popolazione superiore a 50mila abitanti che, presentando domanda, potranno far valere i propri progetti.

Il Programma mira a incentivare e cofinanziare scelte di mobilità urbana che possano rappresentare valide alternative all’impiego delle automobili private, favorendo così la diffusione di un tipo di mobilità a più basso impatto ambientale.

Il Ministero dell’Ambiente mira a promuovere un cambiamento sostenibile, che possa portare – nei cittadini – a reali cambiamenti comportamentali e di abitudini.

Verranno presi in considerazione i progetti presentati dai Comuni che rientreranno in una delle seguenti azioni:

  1. realizzazione di nuove piste ciclabili in grado di rispondere alla domanda di spostamenti urbani casa-scuola e casa-lavoro;
  2. sviluppo sharing mobility in ambito urbano;
  3. sviluppo delle attività di mobility management presso le sedi delle Amministrazioni dello Stato (sedi centrali e periferiche), delle Amministrazioni territoriali, delle scuole e delle università.
News
11/03/2020
La sostenibilità è un fattore che assume un ruolo centrale nella relazione tra cittadini e aziende....
EFFICIENZA

Servizi competitivi
Unico referente
Puntualità

Qualità

Tracciabilità
Solido know-how
Migliori standard qualitativi

Flessibilità

Assistenza qualificata
Personalizzazione
Innovazione