Scopri il nostro servizio sulla gestione dei Dispositivi di Protezione Individuale >

Home Approfondimenti News Il Ministero dell’Ambiente pubblica due bandi per il riciclo
12/07/2018
Il Ministero dell’Ambiente pubblica due bandi per il riciclo

Il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato due bandi per incentivare lo sviluppo delle nuove tecnologie per il recupero e il riciclo dei rifiuti. Il loro valore complessivo è di 2,1 milioni di euro e mirano a all’incentivazione, su scala industriale, di tecnologie innovative e sostenibili per il trattamento di materiali provenienti da prodotti complessi a fine vita, come anche lo sviluppo dell’ecodesign dei prodotti per facilitare l’industria dello smontaggio, la separazione delle singole componenti e l’avvio al riciclo delle matrici ambientali.

Il primo bando vale 1 milione e 200mila euro ed è finalizzato al cofinanziamento dei progetti per ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie di recupero, riciclaggio e trattamento di rifiuti non rientranti nelle categorie già servite dai consorzi di filiera, all’ecodesign dei prodotti ed alla corretta gestione dei relativi rifiuti.

Il secondo, invece, dal valore di 900mila euro, è dedicato esclusivamente ai RAEE e in particolar modo al cofinanziamento di progetti di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie di recupero, riciclaggio e trattamento di questa tipologia di rifiuti. Il fine è incrementare lo sviluppo tecnologico degli impianti di trattamento per massimizzare il recupero e il riciclo dei materiali.

Maggiori informazioni sul primo bando qui e sul secondo bando qui

News
30/03/2021
La Commissione Europea ha dato il via libera per le nuove etichette di efficienza energetica, modificando...
EFFICIENZA

Servizi competitivi
Unico referente
Puntualità

Qualità

Tracciabilità
Solido know-how
Migliori standard qualitativi

Flessibilità

Assistenza qualificata
Personalizzazione
Innovazione