Scopri il nostro servizio sulla gestione dei Dispositivi di Protezione Individuale >

Home Approfondimenti News Guida per la gestione dei rifiuti speciali
23/04/2020
Guida per la gestione dei rifiuti speciali

I rifiuti aziendali come monitor, PC, stampanti, climatizzatori e imballaggi hanno bisogno di processi di smaltimento molto rigorosi. La loro immissione nell’ambiente causa gravi danni all’ecosistema circostante e genera conseguenze devastanti sulla qualità di vita e sull’igiene urbana.

Per questo, le imprese che non rispettano le normative in materia di gestione dei beni a fine vita rischiano sanzioni penali e amministrative, oltre che pesanti contraccolpi in termini di reputazione aziendale.

Per aiutare gli operatori economici a orientarsi nel complesso labirinto della legislazione ambientale, abbiamo realizzato una guida pratica sulla corretta identificazione e gestione dei rifiuti speciali.

La roadmap per gli imprenditori

Le fasi per il corretto smaltimento dei rifiuti speciali sono diverse e vanno dalla classificazione allo stoccaggio, dall’attribuzione del codice C.E.R, alla scelta dell’operatore autorizzato, fino all’adempimento di tutti gli oneri amministrativi.

Ogni azienda, in qualità di produttore del rifiuto, ha l’obbligo di:

  • attribuire il codice CER e le caratteristiche di pericolo al rifiuto prodotto
  • individuare trasportatori e impianti di trattamento dotati di requisiti, autorizzazioni ed attrezzature idonee a gestire ogni specifica tipologia di rifiuto
  • verificare le autorizzazioni del trasportatore incaricato e dell’impianto di recupero al quale conferisce i rifiuti.
  • garantire il buon esito del trasporto dei rifiuti verso l’impianto di recupero/smaltimento
  • verificare le autorizzazioni e gli adempimenti amministrativi attinenti all’intero ciclo di recupero/smaltimento dei prodotti

Molto spesso, le competenze delle aziende non sono sufficienti per gestire tutte le fasi di smaltimento dei rifiuti in maniera conforme alla legge. Per questo, noi di Remedia TSR siamo i consulenti ambientali al fianco degli imprenditori, aiutandoli a raggiungere le performance economiche e ambientali derivanti dalle attività di riciclo e a colmare eventuali vuoti legislativi.

Forti del nostro solido know-how in tema di normativa ambientale e della lunga esperienza nel settore del riciclo, siamo un interlocutore unico sia per la consulenza che per il supporto operativo su tutto il territorio nazionale.

I Servizi di Remedia TSR

Adempimenti amministrativi

I nostri servizi dedicati agli adempimenti amministrativi hanno lo scopo di accompagnare le organizzazioni nell’adempimento di tutti gli oneri relativi alla gestione dei rifiuti speciali.

Più nello specifico, il nostro compito si articola in una serie di attività finalizzate ad agevolare gli operatori lungo tutte le fasi del processo di smaltimento/recupero:

  • analisi per l’attribuzione del codice CER e verifica delle caratteristiche di pericolo del rifiuto;
  • gestione dell’attività di deposito temporaneo;
  • verifica della compliance normativa/operativa da parte dell’organizzazione;
  • formazione del personale aziendale sulla normativa ambientale e sugli aspetti più rilevanti della corretta gestione rifiuti.

Supporto operativo

Offriamo supporto operativo completo per lo svolgimento delle attività organizzative, logistiche e amministrative attinenti all’intero ciclo di gestione rifiuti, attraverso servizi standard o su misura.

Il supporto operativo è integrato all’esecuzione degli adempimenti normativi e burocratici, tra cui:

  • iscrizione all’Albo Gestori Ambientali;
  • gestione e vidimazione dei registri;
  • predisposizione e trasmissione del Modello Unico Dichiarazione ambientale (MUD);
  • predisposizione e richiesta di agevolazioni per la tariffa rifiuti;
  • analisi sulla conformità normativa;
  • progetti su misura per l’ottimizzazione della gestione rifiuti;

I vantaggi di scegliere Remedia TSR

Trasparenza ed Etica

Operiamo con la massima trasparenza e responsabilità nei confronti di tutti i nostri stakeholders. Le nostre performance economiche e ambientali sono pubblicate annualmente nel Green Economy Report.

Qualità e Tracciabilità

Grazie al nostro network certificato composto da 33 impianti per il riciclo, 264 vettori autorizzati, 8.239 mezzi di trasporto e 307 operatori specializzati, siamo in grado di garantire il massimo livello di servizio e qualità nello svolgimento di ritiro, trasporto e avvio al recupero dei rifiuti, oltre che piena la tracciabilità di controlli su trasporti e trattamenti.

La massima tracciabilità dei flussi è garantita dal nostro sistema integrato di gestione qualità e ambiente basato sugli standard ISO 9001 e 14001.

Compliance Ambientale

Attraverso un vasto network di professionisti certificati, garantiamo il raggiungimento della compliance nella gestione dei rifiuti speciali, preservando le organizzazioni dal rischio di pesanti sanzioni penali e amministrative.

Il nostro approccio integrato, a livello di gestione operativa e consulenza ambientale, consente alle imprese di dedicarsi in tutta sicurezza al proprio core business, con enormi benefici in termini di reputazione ambientale e vantaggi competitivi.

Vuoi conoscere meglio i nostri servizi? Chiedi un preventivo gratuito

Scarica la Guida completa

News
13/05/2020
Quasi nove persone su dieci* credono che sia dovere delle aziende contribuire alla salvaguardia dell’ambiente attraverso...
EFFICIENZA

Servizi competitivi
Unico referente
Puntualità

Qualità

Tracciabilità
Solido know-how
Migliori standard qualitativi

Flessibilità

Assistenza qualificata
Personalizzazione
Innovazione