Scopri il nostro servizio sulla gestione dei Dispositivi di Protezione Individuale >

Home Approfondimenti News Check up dei rifiuti aziendali: l’importanza di una corretta gestione
01/10/2020
Check up dei rifiuti aziendali: l’importanza di una corretta gestione

Gestire i rifiuti aziendali è fondamentale per un efficace svolgimento delle attività produttive e per mantenere un approccio consapevole verso l’ambiente.
Il check up, svolto da personale esperto e qualificato, è la fase preliminare del processo ed è volto a valutare al meglio la complessa serie di fattori legislativi, aziendali e ambientali che influenzano l’iter della risorsa da gestire.
L’importanza del check up dei rifiuti aziendali risiede nel fatto che ogni realtà rappresenta un universo a sé stante e va pertanto analizzata nelle sue peculiarità, al fine di integrare nel modo più naturale possibile le operazioni di smaltimento all’interno dei processi e della filosofia aziendale.

Come si svolge il processo?

Senza mai perdere di vista gli obblighi di legge, gli adempimenti amministrativi collegati e le eventuali politiche ambientali implementate all’interno delle diverse attività produttive, il processo si avvia con un’analisi delle esigenze dell’azienda, al fine di strutturare un servizio su misura e adatto alle esigenze di ogni realtà. Si procede poi a considerare le strutture presenti nella realtà aziendale e tutte le tipologie di rifiuti presenti: non è raro infatti che i rifiuti non vengano catalogati
correttamente, rischiando di incorrere in sanzioni amministrative.
Una non corretta gestione dei rifiuti, specialmente quelli pericolosi, può infatti anche avere risvolti penali che gravano sempre sul produttore dei rifiuti. Ed è proprio in questo ambito che l’attività precisa e completa di check up aiuta a monitorare i processi e a facilitare gli adempimenti burocratici, assicurando un risultato ottimale.

I vantaggi del check up dei rifiuti aziendali

Un check up dei rifiuti condotto con perizia consente quindi di catalogare correttamente ogni tipologia di rifiuto, attribuendo a ciascuno il giusto codice CER.
Permette inoltre di verificare la quantità prodotta per ogni tipologia, in modo da determinare le unità di carico ideale, organizzare il servizio in modo aderente alle diverse politiche aziendali e snellire il processo di espletamento delle formalità burocratiche connesse allo smaltimento. Inoltre, il check up dei rifiuti aziendali aiuta a esaminare le modalità con cui il servizio è stato svolto fino a quel momento, i possibili  margini di miglioramento e la presenza di eventuali irregolarità da risolvere. L’obiettivo è raggiungere la massima completezza, funzionalità e ottimizzazione delle risorse.

Remedia TSR, la miglior scelta per il trattamento dei rifiuti aziendali

Remedia TSR è al tuo fianco per una consulenza personalizzata, al fine di creare una strategia di trattamento ad hoc per le tue esigenze e di inquadrare efficacemente le tematiche relative alla gestione dei rifiuti.
Supportiamo la tua azienda nello svolgimento di tutte le attività.
Monitoriamo l’andamento delle pratiche amministrative, organizzative e logistiche.
Verifichiamo che ogni passaggio sia svolto a norma di legge, per non rischiare di incorrere in sanzioni legali.
Offriamo servizi personalizzabili e modulabili.

Per una valutazione mirata e un’assistenza su misura, contattaci subito  e richiedi la nostra guida per un corretto smaltimento dei rifiuti.

 

News
27/10/2020
Grazie al Decreto Uno contro Zero i privati cittadini possono consegnare gratuitamente i propri Raee, senza obbligo di acquisto.
EFFICIENZA

Servizi competitivi
Unico referente
Puntualità

Qualità

Tracciabilità
Solido know-how
Migliori standard qualitativi

Flessibilità

Assistenza qualificata
Personalizzazione
Innovazione