Scopri il nostro servizio sulla gestione dei Dispositivi di Protezione Individuale >

Il cliente: SKY

 Sky Italia (srl), media company del gruppo Sky, leader dell’intrattenimento in Europa, è nata nel 2003 e distribuisce i suoi contenuti su diverse piattaforme tecnologiche. Il gruppo Sky, che da settembre 2018 è entrato nell’orbita di Comcast NBCUniversal, ha 24 milioni di abbonati in 7 paesi: Italia, Germania, Austria, Regno Unito, Irlanda, Spagna e Svizzera. 

Sky promuove un business responsabile con l’attuazione su scala internazionale di progetti concreti come Sky Academy, Sky Ocean Rescue e Sky Zero, l’iniziativa con cui Sky si impegna ad azzerare le emissioni di CO2 entro il 2030. Sky è da sempre attenta all’ambiente e per questo vuole assicurare rigore ed efficienza al proprio processo di gestione dei rifiuti che richiede delicati adempimenti per i quali è necessaria una profonda conoscenza del quadro normativo in materia ambientale. 

Il continuo investimento di Sky nel rinnovamento tecnologico implica anche un’importante responsabilità per la gestione delle apparecchiature dismesse dai propri abbonati. 

Remedia TSR, leader nella gestione eco-sostenibile dei rifiuti, è partner di Sky per tutte le tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità. Grazie agli investimenti in tecnologie per l’eco-innovazione di sistema finalizzate alla gestione ottimale dei rifiuti e valorizzazione di frazioni, gestisce il fine vita dei decoder Sky garantendo i più alti standard di riciclo e recupero attraverso le fasi di: 

Raccolta e trasporto di decoder fino ad un impianto di trattamento autorizzato di prossimità
Trasporto meccanico per la separazione dei materiali
Trasporto delle frazioni recuperate agli impianti finali di riciclo
Valorizzazione del riciclo

L’efficienza del processo adottato viene documentato ogni anno attraverso il Report di Bilancio Ambientale che pone l’attenzione sia sulle fasi di gestione dei rifiuti sia sui benefici connessi al “prodotto evitato”, in virtù dei materiali risparmiati (mancata estrazione di materie prime vergini), grazie al riciclo e rientrati in un nuovo ciclo produttivo come ‘materie prime seconde’.
Il Report di Bilancio Ambientale
* viene realizzato attraverso uno studio LCA, acronimo inglese di Life Cycle Assessment, tecnica di analisi in grado di fornire una quantificazione dell’impatto ambientale di una produzione o di un processo tramite una serie di indicatori.
Lo studio condotto da Remedia TSR per Sky ha il suo focus sulle fasi di raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti da decoder gestiti in un arco temporale di due mesi. 

L’analisi della gestione del fine vita dei decoder di Sky mette in luce i benefici ottenuti dal corretto processo di trattamento delle apparecchiature obsolete rispetto in contrapposizione a scenari di avvio in discarica o abbandono nell’ambiente.

 

*Il Report di Bilancio Ambientale è prodotto da Remedia TSR nel pieno rispetto degli standard internazionali di redazione di studi LCA (Life Cycle Assessment), in dettaglio: 1. Normativa UNI EN ISO 14040 (2006): Gestione ambientale, Valutazione del ciclo di vita, Principi e quadro di riferimento. 2. Normativa UNI EN ISO 14044 (2018): Valutazione del ciclo di vita, Requisiti e Linee guida. Remedia TSR si è avvalsa, nella conduzione del report, dei tool di calcolo e dei database più recenti e completi sul mercato (ref. EcoInvent 3.6, 2019). 
** 3.000 KW/h in 1 anno 

Attraverso il network Remedia, le apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita raccolte da questa attività che sono state avviate a riciclo e a recupero sono pari al 99% dei rifiuti trattati (RAEE).

L’analisi ha poi individuato le emissioni di CO2 evitate:

Carbon Footprint (bilancio delle emissioni dei gas serra) che evidenzia un risparmio di emissioni pari a quasi 1.330 tonnellate di CO2eq: un beneficio traducibile come al fermo di 404 auto che in un anno percorrono in media 20mila km.

Inoltre, l’energia risparmiata corrisponde al consumo energetico domestico di 2.753 famiglie per un anno, includendo nel calcolo dei consumi i seguenti gli elettrodomestici: TV, lavatrice, lavastoviglie, frigorifero e congelatore, computer.

Questo significa che l’efficienza di riciclo delle materie garantita dal network Remedia ha portato non solo a compensare gli effetti inquinanti legati ai trasporti e al processo di trattamento, ma anche a evitare i danni ambientali connessi all’estrazione delle equivalenti materie vergini. Grazie alla qualità del riciclato, il sistema ambientale ha beneficiato in una forma più che compensativa gli impatti di processo.

Remedia TSR è il partner ideale di servizi integrati per la gestione di rifiuti e apparecchiature usate per enti e aziende, con soluzioni complete e affidabili orientate alla sicurezza normativa e alla valorizzazione del rifiuto.

Società di Consorzio Remedia, sistema collettivo di riferimento dei produttori di apparecchiature tecnologiche, riconosciuto per autorevolezza e qualità nella gestione dei rifiuti.

Scarica la case history

News
10/11/2020
La pandemia da Covid-19 ha modificato radicalmente gli stili di vita dei consumatori, modificando le loro...
EFFICIENZA

Servizi competitivi
Unico referente
Puntualità

Qualità

Tracciabilità
Solido know-how
Migliori standard qualitativi

Flessibilità

Assistenza qualificata
Personalizzazione
Innovazione