Scopri il nostro servizio sulla gestione dei Dispositivi di Protezione Individuale >

Home Approfondimenti Case History Philips
Il cliente: Philips

Philips è un’azienda leader nel settore dell’Health Technology, la cui mission è quella di rendere migliore la vita delle persone mediante innovazioni tecnologiche significative.
Grazie a tecnologie all’avanguardia presidiamo il Continuum of Care, elemento strategico distintivo di Philips che si traduce in capacità di fornire soluzioni integrate sia per gli operatori sanitari che per i consumatori finali.
Philips conta circa 81.000 dipendenti in oltre 100 paesi.

A fronte del trasferimento dei propri uffici in una nuova location, Philips ha l’esigenza di svuotare completamente la sede dove ha operato per molti anni: un’ampia struttura costituita da

oltre 700 postazioni di lavoro
area cucina & mensa
palestra
magazzini

Philips vuole assicurare rigore ed efficienza alle operazioni necessarie allo sgombero, riducendo al minimo la produzione di rifiuti. La soluzione proposta da Remedia TSR risponde in modo efficiente e sostenibile alle esigenze di Philips, risultando così il partner ideale per la gestione di tutte le attività necessarie al decomissioning.

Remedia TSR, a fronte di un dettagliato sopralluogo, cataloga e classifica arredi, apparecchiature ICT, attrezzature tecniche, quadri d’autore e pezzi d’arte. L’analisi dei beni presenti in tutto il building permette di mettere a punto un processo di sgombero della sede articolato in 7 fasi:

Fase 1 – Individuazione del Partner per l’Acquisto degli Asset (beni a valore)

  • Mappatura degli operatori specializzati nella compravendita di asset mobiliari tra i più accreditati sul mercato e selezione del Partner più idoneo;

Fase 2 – Valorizzazione degli Asset

  • Identificazione e catalogazione dei beni valorizzabili sulla base della qualità e del pregio;

Fase 3 – Acquisizione degli Asset

  • Operazioni di movimentazione dei beni valorizzati: dalla sede Philips alla sede del partner acquirente;

Fase 4 – Vendita degli Asset

  • Il partner mette a disposizione dei dipendenti Philips una vendita riservata ed esclusiva.
  • Successivamente, la vendita viene aperta al pubblico attraverso i canali del partner: e-commerce e vendita diretta presso i propri store;

Fase 5 – Valorizzazione delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE)

  • Acquisto delle apparecchiature ICT integre e funzionanti da parte di un nostro partner qualificato;

Fase 6 – Decomissioning

  • Attività di movimentazione e sgombero di tutti i materiali da destinarsi a rifiuto;

Fase 7 – Gestione Rifiuti

  • Separazione dei rifiuti, sulla base delle diverse tipologie, ritiro e trasporto con mezzi autorizzati presso gli impianti di trattamento che garantiscono i più alti standard di recupero.

La realizzazione di tutte le fasi del progetto ha permesso a Philips di ridurre la produzione di rifiuti, limitando sensibilmente l’impatto sull’ambiente.

Le apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita raccolte da questa attività che sono state avviate a riciclo e a recupero sono pari al 94% dei rifiuti tecnologici trattati. Il recupero di carta e cartone raggiunge quasi il 100% del rifiuto trattato.

Questo significa che l’efficienza di riciclo delle materie garantita dal network Remedia ha portato non solo a compensare gli effetti inquinanti legati alle attività necessarie all’operazione di sgombero della vecchia sede, ma anche a evitare i danni ambientali connessi all’estrazione delle equivalenti materie vergini. Grazie alla qualità del riciclato, il sistema ambientale ha beneficiato in una forma più che compensativa degli impatti di processo.

 

 

Remedia TSR è il partner ideale di servizi integrati per la gestione di rifiuti e apparecchiature usate per enti e aziende, con soluzioni complete e affidabili orientate alla sicurezza normativa e alla valorizzazione del rifiuto.

Società di Consorzio Remedia, sistema collettivo di riferimento dei produttori di apparecchiature tecnologiche, riconosciuto per autorevolezza e qualità nella gestione dei rifiuti.

Scarica la case history

EFFICIENZA

Servizi competitivi
Unico referente
Puntualità

Qualità

Tracciabilità
Solido know-how
Migliori standard qualitativi

Flessibilità

Assistenza qualificata
Personalizzazione
Innovazione