Scopri il nostro servizio sulla gestione dei Dispositivi di Protezione Individuale >

Home Approfondimenti Case History Panasonic
Panasonic in sintesi

Panasonic Italia, fondata nel 1980, conta 140 dipendenti oltre ad un network di agenti sul territorio nazionale.
L’azienda è costituita da 5 principali aree di business: Consumer, System, Aria Condizionata, Industry e Battery.

Settore: Elettronica
Sede italiana: Milano
Fatturato Italia FY2016: 190 Mio €

www.panasonic.it

La preziosa partnership con Remedia ci assicura da sempre il raggiungimento degli alti standard qualitativi nella gestione dei rifuti che la responsabilità ambientale di Panasonic richiede ovuque operi

Claudio Lamperti
Managing Director Panasonic Italia

Panasonic, da sempre sensibile al tema della sostenibilità ambientale, vuole assicurare rigore ed efficienza al proprio processo di gestione dei rifiuti che include una serie di delicati adempimenti che richiedono una conoscenza approfondita del quadro normativo in materia ambientale.

Distribuire sulle risorse interne le attività inerenti alla gestione dei rifiuti comporterebbe un aggravio dei carichi di lavoro, su un ambito, poi, non in linea con il proprio core-business: si corre il rischio di non prestare la dovuta attenzione alle procedure richieste dalla normativa.

In questo contesto, limitando gli oneri interni, Panasonic ha l’esigenza di un presidio continuativo e puntuale di tutte le attività legate alla gestione dei beni e prodotti a fine vita.

In particolare:

  • Periodiche distruzioni fiscali di prodotti
  • Adempimenti normativi relativi a Sistri
  • Gestione dei Registri di Carico e Scarico

Soluzione

Remedia TSR ha affiancato Panasonic per l’inquadramento di tutte le tematiche relative alla gestione dei rifiuti all’interno dell’organizzazione, valutando le aree di intervento e le relative azioni volte all’ottimizzazione.

La proposta di Remedia TSR si focalizza sugli adempimenti normativi e sul supporto operativo allo svolgimento di tutte le attività relative ai rifiuti – sia servizi standard sia personalizzati.

La soluzione Remedia, recepita e attivata, include i seguenti servizi:

  • gestione operativa dei Registri di Carico e Scarico: un team dedicato e specializzato opera per conto di Panasonic garantendo accuratezza, completezza e puntualità nella compilazione dei documenti. La corretta gestione del Registro elimina i rischi di incorrere in sanzioni amministrative, anche economicamente rilevanti
  • predisposizione e trasmissione del MUD – Modello Unico Dichiarazione Ambientale
  • gestione del ritiro e trasporto dei rifiuti – Remedia TSR definisce e organizza l’attività, indirizzandone poi la destinazione a seconda dell’esigenza:
    1. gestione delle operazioni di distruzione fiscale: alla presenza della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Entrate si procede, alla distruzione fiscale di beni o prodotti e al rilascio della documentazione necessaria allo scarico dal libro cespiti
    2. avvio a recupero dei RAEE presso impianti di trattamento certificati e garantiti

Il consumatore che acquista attraverso vendite a distanza un’apparecchiatura elettrica o elettronica ha il diritto di avvalersi della restituzione gratuita di un vecchio prodotto equivalente.

Ai sensi del D. Lgs. 49/2019, chi vende attraverso e-commerce, Produttore o Distributore, deve organizzarsi per offrire gratuitamente questo servizio al consumatore.

Panasonic ha dunque l’esigenza di adempiere agli obblighi di legge, strutturando il servizio di gestione dei RAEE 1 contro 1 generati dalle proprie vendite di AEE online.

Panasonic adotta un approccio BUY, affidandosi ad una rete già organizzata, autorizzata e coordinata per il servizio.

Soluzione

Grazie alla propria esperienza, Remedia TSR supporta Panasonic nel rispondere adeguatamente agli adempimenti normativi sanciti dal DM 65/2010 e rafforzati dal D.Lgs. 49/2014.

Attraverso il Servizio “TAKE BACK”, ritiro differito dei RAEE con modalità “uno contro uno”, Panasonic e Remedia TSR garantiscono il diritto del consumatore al ritiro gratuito della propria apparecchiatura a fine vita.

Il servizio prevede che la consegna dei prodotti nuovi resti a carico di Panasonic, il ritiro del “vecchio”, invece, presso il consumatore, avviene in un secondo momento concordato con Remedia TSR che organizza le attività di logistica e la relativa documentazione nel rispetto della normativa.

Grazie all’incarico a Remedia TSR per la gestione dei rifiuti, Panasonic ha potuto dedicare le proprie risorse al proprio business, recuperando così tempo prezioso prima impiegato nelle attività legate all’adempimento degli obblighi di legge riferiti ai rifiuti.

Inoltre, l’esternalizzazione a Remedia, che da oltre dieci anni opera nel settore della gestione di rifiuti, ha ridotto la possibilità di commettere errori di procedura evitando così il rischio di incappare in provvedimenti sanzionatori.

Il presidio continuativo e puntuale di tutte le attività legate alla gestione dei rifiuti attraverso precisione dei controlli, accuratezza dei registri e puntualità delle informazioni ha generato, inoltre, un risparmio di tempo, di personale interno e, di conseguenza, una riduzione di costi.

Questa partnership risponde pienamente alla missione di Panasonic “A Better Life, A Better World” e alla vocazione di Remedia “Passione per l’ambiente”.

Remedia TSR

Remedia TSR è il partner ideale di servizi integrati per la gestione di rifiuti e apparecchiature usate per enti e aziende, con soluzioni complete e affidabili orientate alla sicurezza normativa e alla valorizzazione del rifiuto.

Società di Consorzio Remedia, sistema collettivo di riferimento dei produttori di apparecchiature tecnologiche, riconosciuto per autorevolezza e qualità nella gestione dei rifiuti.

Scarica la case history

 

News
14/07/2020
La pandemia da COVID-19 ha innescato una serie di sfide per molte attività economico-produttive, tra cui...
EFFICIENZA

Servizi competitivi
Unico referente
Puntualità

Qualità

Tracciabilità
Solido know-how
Migliori standard qualitativi

Flessibilità

Assistenza qualificata
Personalizzazione
Innovazione