Scopri il nostro servizio sulla gestione dei Dispositivi di Protezione Individuale >

Home Approfondimenti Case History Daikin
Il cliente: Daikin

Progetto di Economia Circolare

Daikin nasce a Osaka e oggi è una multinazionale presente in tutto il mondo, in Italia dal 1968.
Leader indiscusso in materia di clima, comfort e benessere è anche l’unica società a produrre, allo stesso tempo, sistemi per la climatizzazione e fluidi refrigeranti, sempre con un occhio di riguardo al design e al rispetto dell’ambiente. Per Daikin, l’impegno alla sostenibilità ha radici profonde “l’aria che respiriamo è la nostra risorsa più importante. Proteggerla e renderla migliore è sempre stato il nostro primo obiettivo, sin dal 1924.”

La filosofia green di Daikin si fonda su basi solide: è in prima linea nella battaglia alla riduzione delle emissioni di CO2. Con l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2050, Daikin collabora con partner affidabili per un risultato raggiungibile con impatti positivi su ambiente ed effetto serra. In questo contesto, si inserisce il progetto italiano di economia circolare dedicato al recupero, alla rigenerazione ed al riutilizzo del gas refrigerante dei climatizzatori.

Il Gruppo Remedia, leader in Italia per la gestione eco-sostenibile dei rifiuti tecnologici, è partner di Daikin nel programma Installatore Green Qualificato Remedia® che, partito con una fase pilota in due regioni, è stato già esteso a tutti gli operatori e installatori Daikin del territorio italiano.
L’obiettivo è quello di gestire i climatizzatori residenziali a fine vita a fronte di nuove installazioni tramite un circuito ottimizzato e controllato che porti le apparecchiature al massimo recupero e il gas refrigerante, contenuto all’interno delle unità, a processi dedicati di rigenerazione.

Il programma “Installatore Green” si inserisce in un sistema coordinato e controllato che garantisce il rigoroso rispetto della normativa e dell’ambiente, rispondendo alla missione carbon neutral di Daikin.

 

“Da sempre il gruppo Daikin è impegnato nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia per ciò che attiene sostenibilità, efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2. Il nostro obiettivo è diventare carbon neutral entro il 2050: è senz’altro una meta ambiziosa, ma collaboriamo con clienti e partner che possono aiutarci a raggiungerla” dichiara Mr. Takayuki Kamekawa, Presidente e Amministratore Delegato di Daikin Italy. “Il nostro obiettivo in Italia è creare un movimento che coinvolga l’intera industry e catena del valore. Come per il lancio del refrigerante R32 nel 2014, Daikin vuole farsi promotore del cambiamento e portare un beneficio tangibile sull’ambiente”.

Grazie alla propria expertise di gestione dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e di Green Consulting, Remedia ha messo a punto un sistema virtuoso che da un lato qualifica gli installatori con “le carte in regola”, dall’altro gestisce i rifiuti di climatizzatori attraverso una rete di impianti di trattamento tecnologicamente avanzati che garantiscono la rigenerazione del gas refrigerante.
Remedia e Daikin hanno realizzato webinar e incontri formativi per tutti gli installatori del network Daikin, fornendo:

  • Istruzioni di intervento: corretto prelievo dei climatizzatori senza dispersione di gas nell’ambiente;
  • Corretta gestione dei rifiuti: trasporto, raggruppamento e avvio dei climatizzatori ad impianti che eseguono il trattamento secondo i più severi standard.

Ottenere il bollino di Installatore Green Qualificato Remedia®, promosso da Daikin, significa essere conforme alla stringente normativa ambientale e permette quindi di:

  • avviare a rigenerazione i gas refrigeranti contenuti nei climatizzatori a fine vita;
  •  rimettere sul mercato i gas rigenerati, con un evidente beneficio ambientale e un notevole risparmio di risorse.

La costante attenzione ai corretti processi e procedure, alla formazione e al supporto degli installatori contribuisce all’adozione di comportamenti virtuosi in termini ambientali e normativi.

Per avere un’idea di quante emissioni di CO2 si possono risparmiare per ogni kg di gas rigenerato, non disperso in atmosfera, si pensi ad un’automobile di piccola cilindrata che percorra circa 12 volte la tratta Milano – Palermo.

 

Per saperne di più, visita anche il sito di Daikin dedicato all’Economia Circolare: https://www.daikin.it/it_it/economia-circolare.html

Remedia TSR è il partner ideale di servizi integrati per la gestione di rifiuti e apparecchiature usate per enti e aziende, con soluzioni complete e affidabili orientate alla sicurezza normativa e alla valorizzazione del rifiuto.

Società di Consorzio Remedia, sistema collettivo di riferimento dei produttori di apparecchiature tecnologiche, riconosciuto per autorevolezza e qualità nella gestione dei rifiuti.

Scarica la case history

News
10/06/2020
Vengono definiti RAEE i Rifiuti derivanti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche e da dispositivi che, per...
EFFICIENZA

Servizi competitivi
Unico referente
Puntualità

Qualità

Tracciabilità
Solido know-how
Migliori standard qualitativi

Flessibilità

Assistenza qualificata
Personalizzazione
Innovazione